REGOLATORI DI GIRI
Riparazione, manutenzione, prova, taratura e collaudo regolatori di giri
woodward
regulateurs europa
diesel kiki
daihatsu
zexel
Fornitura di regolatori di giri nuovi e ricondizionati
Ricambi originali per regolatori di giri
Lo staff di Sirtec risolve in modo tempestivo le emergenze potendo contare su un ampio magazzino di ricambi originali dei principali marchi Woodward, Regolateurs Europa, Daihatsu, Zexel e altri.
Banco prova regolatori di giri e sistemi di sovravelocità (overspeed)
Sirtec dispone di attrezzature di ultima generazione, come banchi prova per la prova e taratura dei regolatori di giri, ed il funzionamento dei regolatori stessi. Dispone inoltre di un banco di taratura capace di testare i regolatori di sovravelocità.
Regolatore di giri e di massima, a cosa serve e come funziona
Sia il regolatore di massima che il regolatore di giri si ispirano al regolatore di Watt.
Il regolatore centrifugo è un dispositivo meccanico che genera una catena di feedback attraverso un sensore che fornisce un parametro funzione della velocità angolare. Questo parametro può essere uno spostamento meccanico che agisce in feedback negativa o positiva su una valvola di regolazione dell’alimentazione di un motore per conservare costante la velocità.
È formato da due o più masse poste in rotazione da un albero rotante. Per effetto della forza centrifuga, le masse tendono ad allontanarsi o ad avvicinarsi all’asse di rotazione. Il loro allontanamento o avvicinamento è contrastato da un sistema di molle per mezzo di un sistema articolato, come nel caso del pendolo di Watt.
Un sistema di leve trasforma lo spostamento radiale delle masse nello scorrimento assiale di un collare. Una leva preleva quest’ultimo spostamento per trasferirlo all’organo da controllare, che può essere una valvola di regolazione di combustibile, di vapore o di acqua in una condotta forzata. Se la velocità aumenta le masse tendono a salire e, attraverso il sistema di leve, riducono la potenza del motore riducendone l’alimentazione, se diminuisce le masse tendono a scendere e, attraverso il sistema di leve, aumenteranno la potenza del motore aumentandone l’alimentazione. In questo modo si realizza un controllo automatico meccanico il cui scopo è mantenere costante la velocità del motore.
Il primo sistema di questo tipo fu sviluppato da James Watt nel 1788 su suggerimento del suo socio Matthew Boulton. Si trattava di un pendolo recante due masse sospese mediante due bracci articolati.
Quindi il regolatore di giri, come dice la parola stessa, serve a regolare i giri del motore sia al minimo che al massimo e svolge tre fondamentali funzioni: mantenere corretti e costanti i giri motore in funzione della posizione della cremagliera.
I tipi di regolatori di giri su cui effettuiamo manutenzione, taratura e assistenza:
regolatore meccanico / idraulico a masse centrifughe
regolatore elettronico
per informazioni
SIRTEC s.r.l.
via Borzoli, 39
16153 GENOVA (GE) - ITALIA
tel. +39 010 6503836
fax +39 010 6505609
info@sirtecsrl.com